Ci sono almeno tre motivi per riconoscere alle Rievocazioni Storiche la loro importanza: la ricerca delle fonti storiche e la valorizzazione della memoria locale, lo spettacolo proposto che diventa valido veicolo di promozione culturale e turistica, lo spirito di forte aggregazione nella collettività locale.

Per riconoscere questi tre aspetti è però necessario sottolineare la forte differenza che esiste fra Rievocazione Storica e manifestazione storica, dove la prima è un momento di riscoperta e valorizzazione della cultura, la seconda è semplicemente momento spettacolare.

Le manifestazioni aderenti all'Associazione Marchigiana delle Rievocazioni Storiche perseguono da sempre l'obiettivo della valorizzazione del patrimonio storico-culturale delle comunità che le esprimono. Lo fanno attraverso il coinvolgimento totale della gente, con una passione che riesce ad eliminare lo stacco fra l'attuale e la storia con naturalezza e facilità.


L'A.M.R.S. presenta le Rievocazioni aderenti: le schede riassumono brevemente il fatto storico e la tradizione che esse annualmente ripropongono.
Dietro quattro righe si nasconde l'attività costante di località di grande dignità storica che attraverso le manifestazioni attualizzano il proprio passato.